BIOGRAFIA

FLAVIO DI RENZO
Giovane fotografo abruzzese. Frequenta a Pescara il Liceo Artistico “G. Misticoni”, ma conclude gli studi superiori a Milano, città in cui si trasferisce all’età di diciotto anni, per esigenze personali ma soprattutto artistiche. Attualmente studia Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano.
Grazie al mondo del Teatrodanza, cui viene a contatto una volta giunto nel capoluogo lombardo, conosce gli scenari del teatro d’avanguardia, esperienza che lo influenza sia come performer, ma ancor di più come fotografo: ha infatti la possibilità di affinare la sua tecnica, specializzandosi in fotografia di scena. Da questo ambiente culturale esce notevolmente arricchito, avendo oltretutto avuto la possibilità di incontrare numerose personalità, tra le più importanti e influenti del mondo della danza, con le quali intreccia una collaborazione che dura tutt’oggi.
Lavora per la “Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi”, per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e per il teatro Ariston. Collabora alla piece vincitrice del Premio Roma Danza 2013 come miglior coreografia originale; partecipa al performing arts festival di Perm; espone i suoi scatti a Milano, Sanremo, Budapest, Cracovia e in diverse gallerie con “Line Reflection”, “The Scavenger’s Den” e “arKANThos”.
Successivamente nascono collaborazioni con Superstudio 13, Associazione MAT-Milano Altri Talenti, AFIP International e Giovanni Gastel, per la personale fotografica “Milano – l’uomo e la Città – Expo 2015 – Riflessi” in occasione della riapertura della Darsena in Piazza 24 Maggio.
Riesce ad ottenere una borsa di studio che gli consente di accedere al master in fotografia avanzata presso l’Istituto Europeo del Design (IED): qui sviluppa un nuovo progetto fotografico, dal nome “In Equilibrio sul Confine”, in mostra presso la sede moda IED di Milano.
Le nuove competenze acquisite in questi anni lo hanno portato ad intraprendere esperienze lavorative con il conservatorio “Giuseppe Verdi” per la stagione “Il quartetto di Milano” e con l’Aterballetto di Reggio Emilia. Nel frattempo è impegnato con il brand svizzero Belotti, per il quale realizza diverse campagne pubblicitarie ed è fotografo per “Deep Flowers”, azienda leader nell’event planning, grazie alla quale lavora per molte grandi firme della moda tra cui “Borsalino”, “Patrizia Pepe” e “Cuccinelli”. Tra le collaborazioni più recenti si evidenzia quella con Making Beauty Academy di Milano e quella con l’attore Juan Fernàndez de Alarcon per il progetto “Salomé”.

Annunci