ALCHEMY

AIR
“AIR” Clicca sulla Foto

RACCONTO ME ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI

Ho studiato danza sin da quando ero bambino, con grande passione e grandi aspettative per il futuro, ma più conoscevo la danza stessa più si allontanava da me, era diventata un qualcosa di così sacro da non sentirmi più degno di poterla venerare. Decido dunque di accantonarla ma ciò nonostante rimane a far parte di me e si manifesta sul mio corpo ogni giorno. Ultimamente l’esigenza di rivederla riaffiorare era così forte che molto spontaneamente decido di prendere la macchina fotografica e di cimentarmi nell’interpretare gli elementi.

 “AIR”. La stessa che respiravo e che fendevo, quando un tempo danzavo, ora mi stropiccia, si approccia a me in modo differente ed il mio corpo automaticamente risponde quasi arrabbiato.

L’aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea l’intero universo, l’invisibile che respiriamo, perciò è l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita. La sua sede è il mondo sottile intermedio tra il cielo e la terra. E’ il respiro vitale, il respiro cosmico, è un simbolo sensibile della vita invisibile, in quanto tale è un elemento purificatore. È il principio della composizione e della fruttificazione, intermedio tra i due elementi fuoco e acqua; perciò rappresenta la linea di demarcazione tra la terra e il cielo, cioè il punto di contatto tra la spiritualità e la materia. L’aria rende rigogliosa e fertile la natura. Geometricamente rappresentata da un triangolo equilatero con vertice in alto, sbarrato orizzontalmente.

 “FIRE”.  Avevo bisogno di un aiuto esterno che potesse rafforzare il mio di fuoco per cui mi sono servito di un altro interprete. Filippo Tabbi che colgo l’occasione per ringraziare, ha dato corpo alla determinazione che volevo rappresentare, la forza con cui sono sempre andato avanti, che mi ha permesso di diventare la persona che sono oggi.

 Il fuoco è l’agente di relazione naturale tra il microcosmo e il macrocosmo, è un elemento dinamico, in quanto genera trasformazioni: in particolare il fuoco tende a purificare tutte le cose, elevandole ad un livello di perfezione maggiore. L’elemento fuoco è rappresentato dalla figura geometrica di un triangolo equilatero con il vertice verso l’alto, allude quindi ad un moto ascendente, di crescita o dilatazione, ad un’azione centrifuga, invadente e conquistatrice. Infatti  racchiude in se il principio maschile, che tutto permea e tutto vivifica, che inciterebbe ad un azione distruttrice se non fosse moderato dagli altri elementi.

flo2
“EARTH” Clicca sulla foto

 “EARTH”. Volevo raccontare delle mie origini, del continuo moto della natura che ha sempre ispirato la mia arte. Interpreto la mia casa, la mia famiglia, i boschi e le montagne dove sono cresciuto e che ora come la danza mi sono lontane.

La terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi, in quanto simboleggia la materia primordiale. La Terra è al tempo stesso materna e nutriente, ed anche pratica, concreta, solida e potente. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre, e in senso pratico ha le qualità della costanza, della pazienza e della forza.L’elemento Terra, come suggerisce il simbolo, un triangolo equilatero con vertice verso il basso, sbarrato orizzontalmente, non è un elemento dinamico.

Ad arricchire il significato simbolico ed iniziatico della terra contribuiscono le forze naturali facenti parte di essa. I principali elementi esoterici della terra sono: la caverna, la valle, la montagne, la foresta, gli alberi e i rami. La caverna consente l’accesso nelle viscere della terra ed è quindi un passaggio per l’oltremondo. In genere le caverne sono luoghi oscuri e talvolta pericolosi, dove la luce del sole non giunge e quindi più a contatto con le potenze telluriche. Nella sua funzione di matrice la caverna è usata nei riti iniziatiti di passaggio, dall’oscurità alla luce, dall’ignoranza alla conoscenza. L’immagine della valle richiama l’utero della terra, ricettacolo delle forze celesti. È dunque un luogo di fecondità e di trasformazione. La montagna è la manifestazione dell’immobilità e dell’immutabilità è un luogo che favorisce la calma e al contemplazione. Inoltre è un luogo sacro essendo la dimora degli dei in tutte le tradizioni mitologiche. Simbolicamente rappresenta l’ascensione spirituale. Infatti maggiore è l’altezza della montagna, maggiore è la vicinanza ai cieli. La foresta è il luogo sacro e iniziatico per eccellenza, manifesta la natura nella sua straordinaria ricchezza, ma anche nella sua terribile ostilità, in quanto è un luogo oscuro dove non penetra la luce. Come aspetto iniziatico, la foresta è un luogo dove ci si apparta per un periodo di rigenerazione in attesa di entrare nel nuovo ciclo di vita, dopo aver superato le difficoltà interiori. Quindi la foresta rappresenta in modo allegorico l’accesso alla conoscenza, alla verità e ai misteri, che rendono l’iniziato partecipe di una saggezza durevole nel tempo. L’albero partecipa ai tre strati costituenti l’universo: il Mondo di Sotto con le radici che sprofondano nella terra; il Mondo di Mezzo il cui tronco rappresenta il piano di superficie; il Mondo di Sopra quello degli dei con i rami che si tendono verso i cieli. 

“ACQUA” in assoluto l’elemento più lontano dalla mia personalità, ma come per i precedenti sarà il mezzo con il quale racconterò di un ulteriore aspetto di me forse il più negativo, forse che non ancora si è manifestato o forse chissà, “Water” è, ad oggi, un interrogativo al quale spero presto di saper rispondere.

Dopo qualche mese

Riesco ad oggi a rispondere al quesito “Water”

“L’acqua è un buon modo per descrivere qualcosa di così grande e fuori controllo, che non si può descrivere a parole. E’ una forza enorme ma non è maligna; è una cosa sconosciuta”

www.behance.net/flaviodirenzo

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...